• An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow

La storia della società

La Rari Nantes Bologna è la società di pallanuoto più antica di Bologna, è stata fondata nel 1946 e da allora rappresenta un punto di riferimento per tutti coloro che amano il nuoto e la pallanuoto a Bologna.

Partita di pallanuoto del 1946, da waterpololegend.com

Nelle sue fila hanno militato personaggi che hanno fatto la storia della pallanuoto italiana e tutt'ora ne rappresentano la massima espressione, come l'attuale allenatore della Waterpolo Menarini Firenze Gianni De Magistris.

Nel nuovo secolo la guida della società è passata nelle mani dell'Avvocato Roberto Dalle Nogare che ha dato nuova spinta alle ambizioni della Società mettendo insieme una squadra di tecnici e dirigenti e, naturalmente di atleti, in grado di raggiungere grandi obiettivi.

La squadra di pallanuoto femminile, partita dalla serie C, ha conquistato la promozione in B nel 2002 ed in A2 l'anno successivo. Nel 2007 è arrivata la promozione nella massima serie nazionale dove, negli ultimi tre anni: 2009, 2010, 2011 ha sempre conquistato l'accesso ai play off.

La squadra di pallanuoto maschile partita dalla D ha subito conquistato la promozione in Serie C, nel 2004. Nel 2009 è arrivata la promozione nella serie Cadetta. Importantissimo è anche il lavoro di condivisione e valorizzazione dei vivai che la compagine maschile della Rari Nantes attua in collaborazione con l'altra società di pallanuoto maschile della città, la President (Campionato di A2).

Fondamentale per la Società è quindi il lavoro sui vivai. Squadre della Rari Nantes partecipano oggi a quasi tutti i tornei giovanili della FIN: Under 19, Under 17, Under 15 femminile (l'Under 15 femminile partecipa fuori classifica al campionato Under13 maschile); Under 15 ed Under 13 maschile. Anche nel settore giovanile il lavoro dei tecnici biancoblu ha portato alla conquista di risultati ambiziosi come il terzo posto nazionale dell'Under 15 femminile, conquistato nel 2006 ad Avezzano.

Una giornata del Trofeo Acquagol alla psicina dello Sterlino dove gioca la Rari Nantes

 

Ma Rari Nantes a Bologna non vuol dire solo Pallanuoto. Sin dall'inizio l'attività della Società fondata, tra gli altri, da Amleto Zerbini, curava anche il settore agonistico del nuoto, formando atleti che avrebbero fatto la storia della disciplina italiana. Tra questi, uno dei nomi più importanti è sicuramente quello di Carmen Longo. Campionessa azzurra oltre che della Rari, campionessa a 13 anni, era il 1965, agli Assoluti di Milano nei 200 rana, vincitricce del Trofeo Sei Nazioni , realizzatrice di alcuni record nazionali nei 200 e nei 400 rana. Purtroppo la sua brillante carriera venne interrotta a soli 19 anni dall incidente aereo (28 gennaio 1966) nei cieli di Brema in cui persero la vita tutti i membri della squadra azzurra che si recava nella città tedesca per un meeting.

 

Allenatori di Carmen erano allora due miti del nuoto bolognese e della Rari Nantes, Luciano Zerbini ed Alberto Piazzoli. Quest'ultimo in particolare è sicuramente stato uno degli uomini più importanti della Rari degli inizi, fondando la prima scuola-nuoto dei bianco blu, gareggiando per anni nella squadra di nuoto, ma anche nella formazione di pallanuoto (tra la fine degli anni cinquanta e l'inizio degli anni sessanta i nuotatori "dovevano partecipare al Campionato di Pallanuoto") insieme allo stesso Zerbini ed a Dante Rossi portiere del settebello vincitore dell'Olimpiade di Roma del 1960.

 

I nostri Sponsor

 

Foto Gallery

 
 
 

A.S.D. Rari Nantes Bologna

Tel. +39-051-6236704
Fax +39-051-6230032
Via Murri, 113
40137 Bologna
P.IVA 03801550371

Cerca

Visite

Totale visite:0

Utenti on-line

Abbiamo 15 visitatori e nessun utente online