A2 Femminile – RN Bologna vs AN Brescia

Rari Nantes Bologna – AN Brescia 13-8

(4-1; 4-1; 4-5; 1-1)

Rari Nantes Bologna: Guerriero, Monaco 5, Fedeli, Farneti, Riva, Redaelli, Morselli 1, Nicolai 4, Lepore 2, Budassi 1, Gambetti, Nasti, Sesena. All. A. Posterivo

AN Brescia: Fiorese, Usanza 2, Barbieri 1, Scifoni, Bovo C. 1, Serra, Bovo G. 1, Vitali, Casali, Buizza 3, Alberici, Vitali, Zambelli. All.E. Calderara

Superiorità Rari Nantes Bologna: 7/13 + 1/1 rigori; AN Brescia 2/7 + 1/1 rigori

Alla piscina Sterlino di Bologna la Rari Nantes ha battuto l’AN Brescia nell’ultima giornata del girone di andata. Vittoria che conferma la formazione felsinea al secondo posto in classifica alle spalle di Milano.

La squadra di casa chiude la partita con una prima metà gara di grande intensità difensiva e concretezza in attacco. 8-2 il risultato all’intervallo lungo, ottenuto grazie ad un’ottima prestazione difensiva, in evidenza Budassi nel primo quarto capace di opporsi a tre conclusioni a rete e agli interventi decisivi di Sesena nel secondo quarto. in attacco un’altra giornata ricca di gol per Monaco, 5 reti personali per lei, e per Nicolai, 4 reti personali.

Nella seconda metà gara, Brescia, in maniera ordinata trova la via del gol contro la difesa a zona della Rari Nantes con alcune belle conclusioni dalla distanza. Ma la squadra di Posterivo ha avuto il merito di non calare l’intensità in attacco mantenendo sempre una differenza reti sufficiente a tenere il risultato finale al sicuro. 

Brescia è partita subito bene sfruttando una superiorità numerica al primo attacco, portandosi in vantaggio (1-0).

Vantaggio che le ospiti non troveranno più nel resto della gara perché la squadra allenata da Posterivo è abile a piazzare un parziale di 5 reti: Monaco in superiorità (1-1), due volte Nicolai su azione (3-1) e Morselli con un bel gol da centroboa (4-1).

Nella seconda frazione, a Budassi che ha segnato su rigore (5-1), ha replicato sempre dai 5 metri Usanza (5-2); chiudono la frazione con tre reti tutte in superiorità numerica Monaco (6-2), Lepore (7-2) e ancora Monaco (8-2).

Nella terza frazione, Buizza dal centro accorcia le distanze (8-3), imitata da Bovo C. (8-4) con una bella conclusione dalla distanza. Tocca a Lepore, per le felsinee, respingere la rimonta delle bresciane (9-4). Usanza segna la propria doppietta per il 9 a 5. Monaco segna in superiorità (10-5). Barbieri, di nuovo dalla distanza realizza il 10 a 6. Monaco, su azione, per la cinquina personale (11-6). Bovo G. realizza su superiorità (11-7), le replica Nicolai sempre su superiorità (12-7).

Nell’ultima frazione poche le emozioni, entrambe le formazioni sostituiscono i portieri, entra Guerriero per Bologna e Zambelli a difesa della porta del Brescia. Le polveri in attacco sono bagnate ed entrambe le squadre riescono a segnare solo una rete ciascuna, Bologna con Nicolai, quattro reti per lei, (13-7) e Brescia con la terza rete personale di Buizza con un bel tiro da posizione centrale da 6 metri a 1 minuto dalla fine per il definitivo 13 a 8.

“Sapevamo che avremmo incontrato una squadra ben organizzata – afferma Posterivo a fine gara – abbiamo giocato molto bene la prima metà della partita, nella seconda parte abbiamo calato d’intensità e Brescia ha saputo concretizzare le occasioni create. Positiva anche oggi la prova delle giocatrici più giovani”.

Paolo Tassoni

 

I commenti sono chiusi.