Rari batte Como

Netto successo per 13-3 per le ragazze di Andrea Posterivo

Bologna doveva vincere e ci è riuscita: nell’undicesima giornata di campionato, nella bolgia dello Sterlino, la Rari Nantes ha portato a casa 3 punti importantissimi che la proiettano nuovamente in positivo nella corsa verso la salvezza. Il finale, 13-3 in favore delle bolognesi, è specchio di un match totalmente condotto dalla squadra di casa, che non ha mai abbassato l’asticella ed è riuscito a portare a casa un match molto più complesso di quello che recita il tabellone nel finale. Nella prima azione della partita Marchetti sfrutta le lunghe leve per superare Frassinelli con un bel gol da posizione centrale, seguita dopo un minuto da De Vincentiis e da Lekness, che è brava ad arpionare il pallone e a girarsi verso la porta avversaria. In difesa Marchetti e Sesena svolgono egregiamente i propri compiti marcando e parando ottimamente e dando così tranquillità alla propria area. A nove secondi dalla fine del primo tempo la Rari si porta a +4 grazie al gol di Lepore che in superiorità numerica segna l’ultimo gol del parziale.

Nel secondo quarto Altamura in contropiede riceve un ottimo pallone da parte della chirurgica De Vincentiis e regala il vantaggio del +5 alla sua squadra, poi a ruota Lekness scaglia nella porta di Frassinelli il 6-0 delle bolognesi. Perna, la capitana rossoblu, fallisce un rigore (palo) ma si fa perdonare nell’azione successiva, disegnando una parabola perfetta che si spegne in porta e che significa il +7 bolognese. La seconda metà di quarto vede Como attaccare con più veemenza rispetto al primo, ma Sesena, con una serie di parate fantastiche, continua ad impedire alle comasche di andare in rete, aiutata da una difesa particolarmente attenta e grintosa. Al cambio campo, dunque, la Rari è ancora imbattuta in difesa e forte di 7 reti di vantaggio rispetto alle ospiti.

Altamura sfrutta bene la superiorità numerica e butta in porta la palla che vale l’8-0 per la Rari, poi Perna, da distanza siderale, insacca il nono gol della partita. Ancora Altamura, con un gol fotocopia rispetto a quello precedente in superiorità e poi sfruttando un contropiede guadagnato perfettamente, porta a 3 le marcature personali e a +11 la Rari Nantes. Mazzia segna il secondo gol della sua stagione battendo Volpato, subentrata a Frassinelli. Bianchi, in superiorità, segna a un minuto dalla fine del quarto la prima rete delle ospiti, e Tedesco, sfruttando ancora l’uomo in più, ricuce un poco lo svantaggio della squadra di Pisano, portando il punteggio, a fine terzo tempo, sul 12-2.

La Rari sfrutta per la quinta volta la superiorità numerica e con Repetto si porta nuovamente a +11. Tedesco, con una bella rete, porta a due le marcature di serata, e nella porta comasca torna la titolare Frassinelli, che è brava a fermare il tiro di Lepore su uomo in più. Nell’ultima azione Como non sfrutta la doppia superiorità e la partita si conclude sul punteggio di 13-3.

Ottimo l’attacco, straordinaria la difesa, la Rari esce vincente da uno scontro importantissimo in ottica salvezza: la vittoria di oggi fa morale ad una squadra che non faceva punti da molte giornate e che era costretta, in questa partita, a tirare fuori una grinta che finora non aveva ancora mostrato. Sugli scudi Sesena, per più di metà partita insuperabile, ma tutta la squadra è stata più che all’altezza di quello che era stato richiesto.

Appuntamento a sabato prossimo, dove la Rari incontrerà a Bogliasco, altra partita importantissima nella corsa alla salvezza delle RariGirls (Elisa Fiorini).

 

Il tabellino

RARI NANTES BOLOGNA 13

COMO NUOTO 3

RARI NANTES BOLOGNA: Sesena, Repetto, Perna, Lekness, Mazzia, Farneti, Morselli, Lepore, Marchetti, De Vincentiis, Altamura, Toth, Allotta. All. Posterivo

COMO NUOTO: Frassinelli, Romano’ M., Fisco, Tedesco, Borg, Giraldo, Bianchi, Iannarelli, Romano’ B., Lanzoni, Cassano, Cattaneo, Volpato. All. Pisano.

Arbitri: Rovida e Grillo.

Parziali 4-0, 3-0, 5-2, 1-1.

Note superiorità numeriche: Bologna 5/8 e rigori 0/1, Como 2/11.

 

I commenti sono chiusi.