La Rari Nantes non sorride: la prima va a Rapallo

Le RariGirls ci provano, ma le liguri espugnano lo Sterlino. Il tabellino recita 5-11 nella prima partita di campionato

 

Bologna – Articolo di Elisa Fiorini

Esordio amaro per la Rari Nantes Bologna: nell’impianto della piscina Sterlino Rapallo si presenta più concentrato, disteso e preparato all’esordio nella massima serie. Partita mai in discussione, che ha visto Bologna inseguire sin dai primi minuti del match. Rapallo sblocca il punteggio ad un minuto e mezzo dall’inizio della partita, con gol dal centro di Apilongo, ed ancora il centroboa guadagna un tiro di rigore che Bianconi trasforma battendo Sesena, che già aveva sventato almeno due tentativi d’attacco ospite. Il terzo gol rapallino arriva da parte dell’ex atleta bolognese Daniuska Carrasco da palo, su azione di uomo in più, e Rapallo è bravo a ribadire nell’azione successiva con Gitto, mancina, che tutta sola batte l’incolpevole Sesena. Il primo tempo vede la Rari tirare poco e senza convinzione, con conclusioni prevedibili e poco potenti.

Il secondo tempo inizia vedendo Musso siglare il primo gol per la Rari del campionato 2022/2023 in superiorità numerica, ma proprio Musso viene però espulsa nell’azione successiva: Zanetta è brava ad approfittare dell’inferiorità bolognese per siglare il 5-1 in favore della squadra ligure, ed a 4:30 dalla fine Rapallo, ancora in superiorità, beffa la difesa bolognese grazie ad un tap-in di Apilongo che, dopo una bella difesa da parte di Marchetti, butta in porta la palla del +5 rapallino. A non aumentare ulteriormente il divario ci pensa Sesena, che si supera nel respingere due insidiosissimi attacchi ospiti consecutivi. A 14 secondi dalla fine del secondo tempo Martina Lepore da centrocampo sigla un gol meraviglioso, il primo della giovane bolognese in serie A1, che riaccende le speranze di rimonta della Rari.

Il terzo tempo si apre con l’espulsione definitiva del capitano Perna, alla quale segue il rigore trasformato da Gitto che porta il risultato sul 2-7. A tenere a galla la Rari ci pensa Chiara Morselli, che con un tiro dai 10 metri coglie un palo-gol strepitoso che riporta la Rari a -4. Purtroppo, nell’azione successiva è proprio la giovane promessa bolognese a finire nel pozzetto per un’espulsione simultanea con Apilongo. L’ultima azione del terzo tempo vede la Rari perdere la terza giocatrice per espulsioni dopo Perna e Morselli, Musso. Rapallo ne approfitta e ancora Apilongo segna l’ottavo gol per la propria squadra dal palo. La Rari cerca il quarto gol nell’ultima azione, ma Altamura è stoppata da Caso sul primo palo ed il terzo tempo si chiude sul punteggio di 8-3 in favore di Rapallo.

Il quarto tempo inizia con una serie di errori in fase offensiva da parte di entrambe le formazioni, ma poco meno di metà frazione Zanetta sigla in superiorità numerica il gol del +6. Nell’azione successiva però la solita Lepore, la migliore in campo per il Bologna insieme a Sesena, guadagna un rigore che trasforma Repetto a quattro minuti dal fischio finale. Rapallo, per l’ennesima volta in superiorità, segna il decimo gol grazie ad un tiro a rimbalzo di Roberta Bianconi, per poi portare le segnature ad 11 grazie ad una palomba ben piazzata di Cabona. La Rari, stanca ed ormai demotivata, ritrova il gol grazie a Repetto, ma tornata in difesa perde la quarta giocatrice per causa falli, Marchetti.

La partita finisce 11-5 per Rapallo, lo stesso risultato delle due squadre nel girone di Coppa Italia a Bogliasco. Rapallo ha di certo avuto un approccio alla partita meno nervoso e più grintoso, a differenza della Rari, troppo frettolosa nel cercare conclusioni poco incisive ed in forte difficoltà nel gestire le fasi più delicate della partita.

 

Il tabellino

Rari Nantes Bologna: Sesena, Repetto 2, Perna, Lekness, Mazzia, Musso 1, Morselli 1, Lepore 1, Marchetti, De Vincentiis, Altamura, Toth, Allotta. All. Posterivo.

Rapallo Pallanuoto: Caso, Zanetta 2, Gitto 2, Rossi, Carrasco 1, Vanelo, Gnetti, Cabona 1, Costa, Cerliani, Bianconi 2, Apilongo 3. All. Antonucci.

Arbitri: Paoletti, Nicolai.

Note: parziali 0-4, 2-2, 1-2, 2-3.

I commenti sono chiusi.