Rari Nantes risalire è possibile

L’intervista al ds Rosa Gambardella alla vigilia della ripresa dell’attività realizzata da Michael Mucci su Stadio

 

Dopo la lunga pausa estiva che ha tenuto in ghiaccio i campionati nazionali di pallanuoto femminile, comincia a delinearsi il percorso della Rari Nantes in vista della stagione 2023.24. Le felsinee si raduneranno allo Sterlino il 18 settembre prossimo e, oltre i dubbi e le speranze nei confronti di una stagione che dovrà avere il sapore della rivincita, potranno contare sul con- solidato Team Management confermato dalla scorsa annata, tra cui il direttore sportivo Rosa Gambardella, con cui abbiamo fatto un primo bilancio, e coach Andrea Posterivo in veste di allenatore. Rosa, Posterivo è stato confermato e sarà a guida della squadra per l’ottavo anno consecutivo.
«Si, non potevamo che ripartire da lui. La scelta della società si basa anche sulle capacità formative di Andrea, capace di portare avanti da anni il nostro progetto fondato sulle giovanili. La nostra fiducia nei suoi confronti non è minimamente cambiata nonostante la battuta d’arresto, sotto diversi aspetti indipendente da lui, della scorsa stagione».
Quale può essere l’obiettivo e il ruolo di questa squadra nella prossima A2?
«Come obiettivo principale ci siamo dati quello di far giocare il più possibile le nostre ragazze provenienti dal vivaio, ne abbiamo fatte già esordire parecchie l’anno scorso e questa categoria ci darà la possibilità di consolidare questo processo. Come risultato finale è ancora presto per parlarne ma vorremmo puntare a riprenderci la massima categoria basandoci su un gruppo ben amalgamato, che conosca l’ambiente».

Per farlo vi affiderete anche a Giorgia Galbani, chiamata a difendere i pali della Rari dopo l’addio di Olimpia Sesena che andrà a rinforzare le fila della squadra vicecampione d’Italia, la Sis Roma.
«Sapere di perdere Olimpia ci ha sicuramente rammaricati, è un prodotto del nostro vivaio e faceva parte del nostro progetto: noi volevamo continuare con lei. Ma siamo riusciti a sostituirla egregiamente grazie all’arrivo, sempre dalla Sis Roma, di Giorgia, che si è già dimostrata pronta e disponibile, con tanta voglia di poter dare il proprio contributo. Per il resto il grosso del gruppo dell’anno scorso è stato riconfermato. Ad esso, oltre ad alcune pallanuotiste provenienti dal nostro vivaio, si aggregherà anche una ragazza romena con alle spalle un buon curriculum».

Olimpia nel frattempo sta ancora rappresentando la Rari Nantes a livello internazionale con la Nazionale Under 20, con lei c’era anche Mariam Marchetti.

«Fino al 30 settembre Olimpia fa ancora parte della nostra società, ed è per noi sinonimo di grande soddisfazione vedere una ragazza cresciuta con noi per tutti questi anni raggiungere questi traguardi. Con l’Under 20 di Giacomo Grassi partirà dal 4 al 6 settembre per un torneo a Budapest che farà da antipasto ai mondiali di categoria di Coimbra, che si svolgeranno dal 6 al 16 settembre. Nel Collegiale di preparazione a questi eventi c’era anche Mariam che all’ultimo non è stata confermata nel gruppo: ci sia mo rimasti tutti un po’ male ma la ferita è già rimargina- ta grazie alla determinazione della ragazza».
Intanto le giovanili hanno fatto molto bene in questo 2023 e le Under 14, maschile e femminile, presto saranno impegnate nei Festival di settembre di categoria.

«L’anno scorso con Under 16, 18 e 20 siamo arrivati alle fasi nazionali. Abbiamo deciso di partecipare a questo Festival con le ragazze più piccole per far passare un messaggio chiaro: noi siamo già pronte, vogliamo tornare in vasca prima ancora che lo Sterlino riapra. Poi il 16 settembre si svolgerà il nostro evento annuale di avvicinamento alla pallanuoto per i più piccini, Pallanuotiamo, in cui offriamo un periodo di prova gratuita prima dell’iscrizione ai nostri corsi: è un momento molto importante per noi poiché, soprattutto a livello femminile, dobbiamo litigarci le bambine con gli altri sport».

I commenti sono chiusi.